AIA: redazione della Relazione di Riferimento

06/17/2019

Il Ministero ha definito le modalità di redazione della Relazione di Riferimento, da presentare congiuntamente alla domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per (art. 29-ter del D.Lgs. 152/2006):

-     gli impianti elencati nell'Allegato XII, alla Parte Seconda, del D.Lgs. 152/2006, ai punti 1, 3, 4 e 5;

-     gli impianti di cui al punto 2 dell'Allegato XII, alla Parte Seconda, del D.Lgs. 152/2006, ove tali impianti siano alimentati, anche solo parzialmente, da combustibili diversi dal gas naturale;

-     le installazioni per le quali è verificata la sussistenza dell'obbligo di presentazione della relazione di riferimento.

L'art. 4 del Decreto definisce la verifica della sussistenza dell'obbligo di presentazione della relazione di riferimento. L'art. 5 riguarda i contenuti minimi della relazione stessa. Il Decreto prevede inoltre tre Allegati, nei quali sono trattati:

-     la procedura per l'individuazione di sostanze pericolose pertinenti,

-     i contenuti minimi della relazione di riferimento,

i criteri per l'acquisizione di informazioni sullo stato di qualità del suolo e delle acque sotterranee con riferimento alla presenza si sostanze pericolose pertinenti.

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - IPPC/AIA

: Decreto Ministeriale 15 Aprile 2019, n. 104 del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

:

: 06/17/2019

: Tutte le imprese soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi dell’art. 6 comma 13 del D.Lgs. 152/2006 per le quali vige l’obbligo di presentare la Relazione di Riferimento

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.