Rifornimento self-service GPL e metano: adeguamenti alle regole tecniche antincendio

05/06/2014

Il Decreto del Ministero dell'Interno 31/03/2014 "Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002, recante norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione" e il Decreto del Ministero dell'Interno 31/03/2014 "Modifiche ed integrazioni all'allegato A al decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340, recante la disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione", pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 09/04/2014, adeguano la regola tecnica di prevenzione incendi:

Con l'emanazione dei due decreti prende il via la possibilità, previo adeguamento degli impianti di distribuzione alle nuove disposizioni, di effettuare il rifornimento di GPL o di metano in modalità self-service, sia durante gli orari di apertura (impianto presidiato) che presso impianti non presidiati. In questo secondo caso tuttavia, sono posti dai due decreti, oltre ai vari requisiti tecnici, una serie di vincoli piuttosto stringenti. Infatti:

Inoltre l'utente dovrà ricevere adeguata istruzione sulle modalità di effettuazione del rifornimento in modalità self-service, comprensiva di una dimostrazione pratica e del rilascio di un opuscolo informativo.

La scheda a riconoscimento elettronico è nominativa e legata al veicolo, e l'utente devi impegnarsi ad utilizzarla solo personalmente e con riferimento al veicolo indicato.

I due provvedimenti consentono inoltre l'erogazione contemporanea di carburanti liquidi e gassosi, precisando tuttavia il divieto di rifornire il medesimo veicolo con più carburanti contemporaneamente.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Prevenzione incendi

:

:

: 05/06/2014

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.