Valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici

09/02/2013

Approvato da ACCREDIA il Regolamento Tecnico RT-33 recante «Prescrizioni per l'accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al Protocollo ITACA».

Il Regolamento dà attuazione all'intesa, sottoscritta da ACCREDIA e ITACA (Istituto per l'Innovazione e la Trasparenza negli Appalti e la Compatibilità Ambientale) con l'avallo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per la promozione delle certificazioni, rilasciate sotto accreditamento, che contribuiscono ad implementare le politiche regionali per la sostenibilità ambientale degli edifici.

Il Regolamento Tecnico definisce un sistema di ispezione, coordinato ed integrato sia con i sistemi di certificazione regionali, già attivi sul territorio e basati proprio sul Protocollo ITACA, sia con il sistema di normazione tecnica (UNI e CEN) e prevede, tra l'altro, la creazione di un Registro pubblico nazionale per monitorare l'intero processo di certificazione e tracciare i certificati con un apposito codice identificativo, che permetterà anche di mappare tutti gli interventi realizzati con il Protocollo ITACA sull'intero territorio nazionale.

Il documento è strutturato (in termini di capitoli e paragrafi) secondo la numerazione della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Le disposizioni applicative, riportate per i diversi requisiti, definiscono un contesto di riferimento a cui gli OdI (Organismi di Ispezione) si devono conformare per conseguire e mantenere l'accreditamento ACCREDIA. Si prevede l'organizzazione, da parte di ITACA e ACCREDIA, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, di un sistema di formazione permanente per tutti gli operatori del settore.

#Ambiente #Edilizia #Energia #Aggiornamenti

:

:

: 09/02/2013

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.