Regione Emilia-Romagna: bando innovazione

06/10/2012

Approvato il 5° bando del Fondo Innovazione che mette a disposizione delle imprese dieci milioni di euro di finanziamenti agevolati per sostenere investimenti in innovazione tecnologica, gestionale - organizzativa e commerciale.

Il bando comprende le spese per consulenze finalizzate all'ottenimento di certificazioni di qualità aziendale e spese relative al rilascio delle certificazioni medesime (escluso rinnovo).

Le imprese potranno presentare le domande, esclusivamente on line scaricando il modulo dal sito, da lunedì 4 giugno e fino al 25 giugno. Possono accedervi le piccole e medie imprese (e loro consorzi) con non più di cento addetti, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione con almeno un'unità operativa nella provincia di Modena.

Il Fondo innovazione, istituito nel 2005, è promosso dalla Provincia, dal Comune di Modena, dalla Camera di Commercio, dall'Unione Comuni modenesi Area nord, dall'Unione Terre di castelli e da dieci Comuni del territorio. Si prevede che, con questo 5° bando, possano essere finanziate circa 70 imprese, che si andranno a sommare alle 269 ammesse all'agevolazione nelle prime quattro edizioni. In totale, dalla sua istituzione, il Fondo ha messo a disposizione delle imprese 40 milioni di euro che si sommano agli attuali 10 milioni.

Le imprese che intendono richiedere un finanziamento dovranno inviare le domande solo attraverso il sito del Fondo (www.fondoinnovazione.it) a partire dal 4 giugno e fino al 25 giugno (ore 12.00), compilando un apposito modulo on line. La domanda dovrà essere firmata digitalmente.

Le imprese sprovviste di firma digitale possono ottenerla gratuitamente rivolgendosi all'ufficio Firma digitale della Camera di Commercio (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12 o telefonando al numero. 059/208230). Tra le numerose voci di spesa ammissibili l'acquisto di attrezzature, impianti, hardware e software, il costo del personale dedicato al progetto, delle consulenze specialistiche, dei contratti di ricerca e acquisto/deposito brevetti e licenze.

Un comitato tecnico (composto da rappresentanti degli enti promotori e Democenter-Sipe) valuterà entro 30 giorni le domande rispetto a fattibilità, innovazione e addizionalità del progetto. Le banche aderenti, insieme ai consorzi fidi provvederanno a valutare l'affidabilità e la fattibilità finanziaria della concessione del mutuo e della relativa garanzia.

L'impresa, una volta avuta la comunicazione dal gestore di aver superato entrambe le fasi di valutazione ed essere ammessa all'agevolazione del Fondo, ha tempo 12 mesi per realizzare e concludere il progetto e rendicontare le spese. Il mutuo viene erogato ad avvenuta realizzazione del progetto, dopo l'esame della documentazione di spesa da parte del gestore. L'impresa ha comunque la possibilità di richiedere alla banca e confidi prescelti un pre-finanziamento fino al totale del mutuo deliberato, con garanzia del confidi del 50 per cento alle condizioni previste dal Fondo di cogaranzia regionale e senza oneri accessori.

#Contributi #Regioni #Ambiente #Certificazioni #Regioni - Emilia Romagna

:

:

: 06/10/2012

: Regione Emilia-Romagna

: Scarica il bando

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.