Regione Lombardia: contributi per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

05/15/2012

Obiettivo dell'intervento è sostenere il miglioramento e l'innalzamento del livello delle conoscenze e competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'iniziativa prevede l'attivazione di specifici percorsi formativi rivolti al personale competente delle micro e piccole imprese lombarde.

Destinatari:

soggetti ai quali è stata attribuita o si attribuisce una funzione in materia di sicurezze e salute sui luoghi di lavoro, occupati nelle sedi operative di micro e piccole imprese (0-49 dipendenti) ubicate in Lombardia.

Sono escluse:

Soggetti coinvolti. La normativa vigente in materia di formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, individua tre tipologie di soggetti deputati alla realizzazione dei corsi di formazione:

Caratteristiche della dote.

La dote si configura come un voucher che potrà essere utilizzato esclusivamente per la partecipazione ai percorsi formativi ammissibili (vedi Allegato A).Il voucher è riconosciuto alla singola impresa e non al singolo destinatario ed ha un valore massimo di:

L'IVA detraibile da parte dell'impresa non può essere rimborsata e non può rappresentare un costo ammissibile; il contributo è erogato in regime de minimis, ex Regolamento (CE) n. 1998/06.

Presentazione della domanda.

La domanda di dote può essere presentata, a partire dalle ore 12 del 18 aprile 2012 fino ad esaurimento delle risorse e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, mediante il sistema informativo Gefo dall'imprenditore che:

A seguito della ricezione della comunicazione di accettazione della dote, l'imprenditore si attiva ad individuare si per individuare i destinatari dei percorsi formativi (che dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2012).

Liquidazione e pagamento della dote.

Ai fini del rimborso l'imprenditore deve presentare a Regione entro 60 giorni dalla chiusura delle attività e comunque entro il 31 dicembre 2012, mediante il sistema informativo Gefo:

domanda di liquidazione per l'importo della dote aziendale assegnata;

fatture quietanzate emesse dall'organismo di formazione e intestate all'azienda/istituto per i corsi fruiti;

copia di estratto conto o bonifico a prova dell'avvenuto pagamento (che potrà avvenire solo tramite bonifico);

attestati di partecipazione, rilasciati dall'ASL o dall'Ente formatore, che certifichino la frequenza, riportanti i dati identificativi del partecipante, il titolo del corso con la relativa durata, l'organismo di formazione, la sede e il periodo di svolgimento;

nel caso in cui l'organismo di formazione non sia un operatore accreditato ai servizi formativi, un'università oppure un consorzio universitario, dichiarazione certificante il possesso dei requisiti previsti.

#Contributi #Regioni #Sicurezza #Altri Settori - Formazione #Regioni - Lombardia

:

:

: 05/15/2012

: Regione Lombardia

: Per informazioni

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.