Regione Lombardia: redazione piano di emergenza per strutture sanitarie

04/03/2012

Con decreto n. 2174 datato 15 marzo 2012 la Direzione generale Sanità della Regione Lombardia ha approvato le "Linee d'indirizzo per la redazione del piano d'emergenza nelle strutture sanitarie" elaborate dal laboratorio "Ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nel comparto sanità" nel rispetto delle procedure previste dal Piano regionale 2011-13 per la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Il documento nasce con l'intento di fornire indicazioni utili al lavoro dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle strutture sanitarie, fornendo quindi una documentazione comune e di riferimento su cui misurarsi e crescere. In particolare si propone l'assunzione di un format comune nella stesura del piano generale d'emergenza PGE. Principali scopi delle linee d'indirizzo sono:

Il documento dopo aver enumerato funzioni e responsabilità attribuite dal PGE al datore di lavoro, alla direzione sanitaria, agli operatori interni e agli enti di soccorso esterni fissa i criteri da adottare per l'elaborazione del piano, classifica i rischi che possono condurre a condizioni emergenziali e delinea in quali sezione deve svilupparsi un modello guida di Piano di emergenza. Per quanto riguarda i rischi, le linee di indirizzo muovono verso la stesura di un PGE completo, che prenda in considerazione tutti i rischi che possono causare emergenza. I rischi che in una struttura sanitaria possono condurre a condizioni emergenziali sono:

Per agevolare la strutturazione del PGE è allegata al documento una tabella esplicativa delle tipologie di rischio e delle modalità comportamentali conseguenti che illustra per ogni scenario di emergenza gli sviluppi che ci si possono attendere e le misure d'intervento per contenere e fronteggiare l'evento stesso.

Il documento enumera in ultimo le sezioni in cui è necessario si sviluppi un PGE:

Nell'allegato 2 infine si fornisce una check di controllo per un migliore organizzazione delle informazioni

#Regioni #Sicurezza #Aggiornamenti #Regioni - Lombardia

:

:

: 04/03/2012

: Strutture sanitarie

: Linee d'indirizzo per la redazione del piano d'emergenza nelle strutture sanitarie

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.