Stress lavoro-correlato: proposta metodologica dell'ISPESL

01/08/2011

L'ISPESL ha pubblicato una proposta metodologica per la valutazione dello stress lavoro-correlato.
La proposta rappresenta i requisiti minimi necessari per una valutazione affidabile. Per scaricare il documento occorre registrarsi (http://www.ispesl.it/networkMobbing/registra.asp).

Il documento si compone essenzialmente di tre parti.
La prima, esplicativa, offre all'utente una descrizione sintetica dello stress occupazionale e delle varie fasi del percorso valutativo che non si esaurisce, come talvolta si crede, nella mera somministrazione di uno o più questionari.
La seconda esemplifica le modalità operative prescelte che rispondono a criteri di scientificità, di semplicità e di applicabilità.
La terza fornisce informazioni sugli strumenti utilizzabili: la check list di indicatori aziendali verificabili che costituisce una sorta di filtro per l'accesso al livello successivo di indagine e la ricognizione dei questionari più utilizzati in Italia e all'estero, tra i quali è possibile scegliere quello più rispondente alle esigenze dell'impresa da esaminare.
Viene sottolineato che il complesso metodologico proposto si sviluppa sui requisiti minimi per la valutazione e non deve precludere eventuali ulteriori approfondimenti attraverso l'utilizzo di strumenti informativi aggiuntivi e, soprattutto, il coinvolgimento diretto dei lavoratori che è il presupposto essenziale per il successo di tutta l'operazione.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Stress Lavoro-Correlato

: D.Lgs. 81/2008 artt. 28-29

:

: 06/12/2010

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.