Gas Tossici: revisione patentini rilasciati nel 2021

05/30/2026

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2026 il Decreto del Ministero della Salute 22 aprile 2026, recante la revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Il provvedimento si inserisce nel quadro normativo disciplinato dal Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147, che regolamenta l’impiego dei gas tossici e prevede specifici requisiti di qualificazione professionale per gli addetti alle operazioni di utilizzo, custodia e conservazione di tali sostanze. In particolare, il decreto dà attuazione all’articolo 35 del citato regolamento, che stabilisce l’obbligo di revisione periodica quinquennale delle patenti di abilitazione.

L’obiettivo del provvedimento è garantire che gli operatori autorizzati all’impiego di gas tossici continuino a possedere i requisiti di idoneità fisica, morale e professionale richiesti dalla normativa vigente. La revisione periodica delle patenti costituisce infatti uno degli strumenti attraverso cui l’amministrazione verifica il mantenimento delle condizioni necessarie per lo svolgimento di attività che comportano rischi significativi per la salute e la sicurezza.

Il decreto ricorda che l’utilizzazione, la custodia e la conservazione dei gas tossici sono subordinate al possesso di specifiche autorizzazioni sanitarie e che gli addetti devono essere in possesso di una patente di abilitazione ottenuta mediante il superamento di un esame comprendente prove teoriche e pratiche. Tale patente è soggetta a revisione ogni cinque anni e può essere revocata qualora vengano meno i presupposti che ne hanno consentito il rilascio.

Dal punto di vista dei contenuti, il provvedimento è estremamente sintetico e si compone di un unico articolo, con il quale viene formalmente disposta la revisione delle patenti di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici rilasciate o già revisionate nel corso del 2021.

La revisione interessa pertanto tutti i titolari delle patenti ricadenti nel periodo indicato, che dovranno attivarsi secondo le procedure previste dalle competenti autorità sanitarie regionali per il rinnovo dell’abilitazione. L’adempimento risulta particolarmente rilevante per le imprese e gli operatori che utilizzano gas tossici in ambito industriale, sanitario, chimico o nei processi di disinfestazione e trattamento specialistico.

#Sicurezza #Normative #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Default

: D.M. 22 aprile 2026 del Ministero della Salute

: Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021.

: 05/30/2026

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale

News in Evidenza

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

MUD: approvato il modello di presentazione per l'anno 2026

03/07/2026
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il DPCM che approva il modello di MUD per l'anno 2026, con slittamento della scadenza al 03 luglio 2025.

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili