Attrezzature: 67esimo elenco soggetti abilitati

01/17/2026

Con il Decreto Direttoriale 23 dicembre 2025, n. 154, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 67esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).

L’elenco tiene conto di nuove abilitazioni, rinnovi e, eventualmente, sospensioni o revoche. È quindi fondamentale che le aziende, in fase di pianificazione o rinnovo delle verifiche, si affidino esclusivamente a soggetti abilitati riportati in tale elenco, consultabile attraverso il sito ufficiale del Ministero del Lavoro. Inoltre, si ricorda che la responsabilità di mantenere aggiornato lo stato delle attrezzature è in capo al datore di lavoro, che deve provvedere a garantire la sicurezza di ogni fase di utilizzo, anche mediante il rispetto delle scadenze delle verifiche periodiche.

Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

#Sicurezza #Sicurezza - Macchine #Cronaca

: Decreto Direttoriale 23 dicembre 2025, n. 154 del Ministero del Lavoro

: Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008.

: 01/17/2026

: Tutte le imprese

: Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.