Cantieri: nota INL sui crediti aggiuntivi della patente a crediti

07/17/2025

Con la Nota n. 288 del 15 luglio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito importanti indicazioni operative sulle modalità di riconoscimento dei crediti aggiuntivi previsti dall’art. 5, comma 7, del D.M. 132/2024 ai fini dell’incremento del punteggio della patente a crediti. Il punteggio iniziale di 30 crediti può essere elevato fino a un massimo di 100, in funzione del possesso di specifici requisiti.

Il documento dettaglia i criteri di attribuzione relativi all’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio (fino a 10 crediti), al possesso della certificazione UNI EN ISO 45001, all’adozione di modelli organizzativi asseverati ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008, alla certificazione SOA (classi I e II), nonché alla consulenza e monitoraggio con esito positivo da parte degli organismi paritetici. Le imprese devono allegare la documentazione pertinente e aggiornarla tempestivamente in caso di rinnovo o variazione, tramite il portale dedicato.

La nota chiarisce anche le modalità di rettifica dei requisiti erroneamente inseriti, le procedure per la sottrazione dei crediti qualora emergano irregolarità in sede di controllo ispettivo, e la gestione delle situazioni di sospensione di validità dei requisiti. Particolare attenzione è rivolta ai soggetti non italiani e ai professionisti operanti nei cantieri, per i quali sono previste specifiche modalità di attestazione e accesso al portale in assenza di identità digitale.

Il documento, firmato dal Direttore dell’INL Danilo Papa, si propone di uniformare l’applicazione del sistema di attribuzione dei crediti, promuovendo trasparenza e coerenza nell’attuazione del nuovo regime della patente a crediti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

#Sicurezza #Notizie #Default

: Nota del 15 luglio 2025, n. 288 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

: Riconoscimento crediti aggiuntivi.

: 07/17/2025

: Tutte le imprese

: INL

News in Evidenza

MUD: approvato il modello di presentazione per l'anno 2026

03/07/2026
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il DPCM che approva il modello di MUD per l'anno 2026, con slittamento della scadenza al 03 luglio 2025.

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili