Attrezzature: 64esimo elenco soggetti abilitati

07/30/2025

Con il Decreto Direttoriale 24 luglio 2025, n. 88, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 64esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).

L’elenco rappresenta uno strumento per datori di lavoro e RSPP, in quanto consente di identificare gli enti autorizzati ad operare in conformità ai criteri tecnici e organizzativi stabiliti dal D.M. 11 aprile 2011. Le aziende devono infatti provvedere a far eseguire le verifiche periodiche da soggetti regolarmente iscritti, nei tempi previsti dalla normativa e secondo le modalità indicate dalle istruzioni tecniche dell’INAIL.

Si ricorda che la mancata effettuazione delle verifiche periodiche costituisce violazione degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e può comportare responsabilità sanzionatorie anche gravi. Il nuovo elenco è consultabile sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro, nella sezione dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Macchine

: Decreto Direttoriale 24 luglio 2025, n. 88 del Ministero del Lavoro

: Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008.

: 07/30/2025

: Tutte le imprese

: Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.