Forniture idropotabili: linee guida ISS

05/30/2025

Il 14 maggio 2025 l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato il rapporto ISTISAN 25/4, intitolato "Linee guida per l’approvazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua per le forniture idropotabili", redatto dal Reparto qualità dell’acqua e salute del Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque. Il documento è destinato a supportare le autorità competenti nella valutazione e approvazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA), in attuazione del decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, che recepisce la direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

L’obiettivo delle linee guida è fornire un riferimento metodologico omogeneo, aggiornato e conforme agli standard internazionali dell’OMS, per la verifica dei PSA elaborati dai gestori del servizio idrico integrato. I PSA rappresentano lo strumento tecnico-operativo principale per garantire la sicurezza dell’acqua potabile lungo l’intera filiera, dalla captazione alla distribuzione. Il documento si inserisce nell’ambito delle attività dell’ISS in qualità di autorità scientifica nazionale a supporto del Ministero della Salute e delle Regioni.

La struttura delle linee guida si articola in più sezioni che approfondiscono il quadro normativo e istituzionale, i principi dei PSA, i requisiti minimi da verificare, le responsabilità delle autorità competenti, nonché il processo di valutazione, approvazione e aggiornamento dei piani. Vengono inoltre forniti strumenti operativi, come griglie di valutazione e indicatori di qualità, utili a garantire un controllo efficace e trasparente. Il documento dedica infine un capitolo alla formazione e al rafforzamento delle capacità istituzionali, indispensabili per una piena implementazione del modello PSA a livello nazionale.

#Ambiente #Ambiente - Acque #Notizie #Default

:

:

: 05/30/2025

: Gestori dei servizi idrici

: ISS

News in Evidenza

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogate le sanzioni sull'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili