F-GAS: nuova rettifica al regolamento

Nuova rettifica su terminologie, divieti, procedure e riferimenti.

Con comunicazione pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 24 marzo 2025 (C/2025/90271), è stata resa disponibile la rettifica al Regolamento (UE) 2024/573, che disciplina l’uso e la commercializzazione dei gas fluorurati a effetto serra (F-gas) e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, abrogando il precedente Regolamento (UE) n. 517/2014.

La rettifica interviene su diversi articoli del testo originario, con l’obiettivo di correggere errori materiali e garantire una maggiore chiarezza interpretativa delle disposizioni. Tra i principali ambiti interessati figurano le attestazioni di formazione per le persone fisiche, i requisiti di etichettatura per prodotti e apparecchiature, le condizioni per deroghe ai divieti di utilizzo, nonché le specifiche tecniche per le apparecchiature elettriche.

In particolare, sono stati corretti i riferimenti ai paragrafi applicabili per le attività soggette a formazione obbligatoria, è stata ridefinita la formulazione di alcune clausole relative all'etichettatura e all'importazione di apparecchiature, ed è stata precisata la procedura per la concessione di deroghe da parte della Commissione in caso di carenza di F-gas rigenerati e riciclati. Inoltre, sono stati modificati alcuni punti dell'allegato IV per una più accurata indicazione dei divieti e delle relative eccezioni.

La rettifica, sebbene non introduca modifiche sostanziali al regime normativo previsto dal regolamento, riveste particolare importanza per tutti gli operatori economici coinvolti nel settore della produzione, distribuzione, uso e gestione dei gas fluorurati, ai fini della corretta applicazione delle nuove disposizioni.

Banner ATOM

News in Evidenza

D.Lgs. 81/2008 aggiornato: edizione ottobre 2026

INL pubblica il Testo Unico Sicurezza aggiornato a ottobre 2026, con novità su patente a crediti, formazione, norme UNI e Decreto Controlli.

Antincendio: Decreto Controlli, nuova fase transitoria per i manutentori

Il Decreto 22 settembre 2026 introduce il regime transitorio per i manutentori antincendio con istanza entro il 25 settembre 2026, fino al 31 marzo 2027.

ISO 9001:2026: pubblicata la nuova norma, novità e adeguamento

La nuova ISO 9001:2026 aggiorna requisiti e contenuti su qualità, opportunità, risk-based thinking, tecnologie innovative e adeguamento dei sistemi certificati.

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili