SNPA: linee guida sui campi elettromagnetici da 5G

03/15/2025

È stata pubblicata, il 13 marzo 2025, la delibera del Consiglio SNPA n. 262/24 del 26 novembre 2024, che approva le "Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G". Il documento, parte della collana Linee guida SNPA n. 54/2025, fornisce un quadro aggiornato sulle metodologie di misura e valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici prodotti dalle reti di telecomunicazione 5G.

Le linee guida si propongono di uniformare le modalità di controllo delle emissioni elettromagnetiche, affrontando le peculiarità della tecnologia 5G e delle antenne massive-MIMO, che rispetto alle generazioni precedenti operano con tecniche avanzate di beamforming e beam sweeping. Il documento descrive nel dettaglio le caratteristiche dei segnali 5G, le bande di frequenza impiegate e le modalità di trasmissione, illustrando i principi fondamentali per la misura dei campi elettromagnetici, sia in banda larga che in banda stretta.

Una sezione specifica è dedicata alla forzatura del traffico, necessaria per una corretta valutazione dell’esposizione massima ai campi elettromagnetici. Le linee guida delineano inoltre l’impiego della strumentazione di misura, distinguendo tra analizzatori scalari e vettoriali, e forniscono indicazioni sulle tecniche di estrapolazione per stimare le condizioni di massima esposizione.

Queste linee guida rappresentano un riferimento fondamentale per il personale delle Agenzie per la protezione dell’ambiente incaricato delle attività di monitoraggio e controllo, garantendo un approccio tecnico-scientifico omogeneo su tutto il territorio nazionale.

#Ambiente #Ambiente - Inquinamento Elettromagnetico #Notizie #Default

: Delibera del Consiglio SNPA n. 262/2024 del 26 novembre 2024 - Linee Guida SNPA n. 54/2024

: Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G.

: 03/15/2025

: Tutte le imprese

: SNPA

News in Evidenza

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

MUD: approvato il modello di presentazione per l'anno 2026

03/07/2026
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il DPCM che approva il modello di MUD per l'anno 2026, con slittamento della scadenza al 03 luglio 2025.

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili