DPI: aggiornata la norma UNI sulle mascherine
È disponibile dal 20 novembre 2025 la nuova edizione della norma UNI 11719, che stabilisce i criteri per la scelta, l’uso e la manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR).
La norma aggiornata sostituisce la versione precedente del 2018 e introduce importanti novità operative: in primo luogo definisce un vero e proprio Programma di Protezione delle Vie Respiratorie (PPVR), con ruoli chiari tra “Responsabile del programma”, “Addestratore” e personale incaricato alla manutenzione.
A differenza della versione precedente, la UNI 11719:2025 include obblighi espliciti di formazione e addestramento per gli utilizzatori di APVR: ogni lavoratore deve ricevere una formazione teorica e un addestramento pratico, preferibilmente in un contesto che simuli le condizioni reali di lavoro (compresi scenari di emergenza).
Tra i punti centrali della norma vi sono le modalità di scelta del dispositivo in funzione del rischio, le regole per la verifica della tenuta del facciale (fit‑test), le indicazioni per la manutenzione, pulizia e conservazione degli APVR.
#Sicurezza #Sicurezza - DPI #Cronaca