Attrezzature: 65esimo elenco soggetti abilitati
Con il Decreto Direttoriale 09 ottobre 2025, n. 109, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 65esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).
La pubblicazione del 65esimo permette ai datori di lavoro di assicurarsi che le verifiche vengano affidate a soggetti regolarmente iscritti, i quali sono tenuti ad adeguarsi ai nuovi requisiti e mantenere la conformità nel tempo. In particolare, il decreto impone ai soggetti abilitati l’obbligo di conservare i verbali per almeno dieci anni e di trasmettere un registro informatizzato delle verifiche su base trimestrale al Ministero. Ciò permette di mantenere una competenza tecnica e una sorveglianza efficace nel tempo, e conferma l’importanza di verificare la validità e l’iscrizione dei fornitori di servizi di verifica periodica.
Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.
#Sicurezza #Sicurezza - Macchine #Cronaca