SGS: analisi INAIL sulla loro efficacia

04/15/2024

Con la pubblicazione, il 11 aprile 2024, del volume “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”, INAIL analizza le performance, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delle aziende certificate ISO 45001:2023.

Il volume nasce dalla collaborazione tra INAIL e Accredia e mira a confrontare gli “indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione Uni En Iso 45001:23 rispetto alle omologhe a livello nazionale”.

Il volume evidenzia:

La significativa riduzione del fenomeno infortunistico porta l’INAIL a riflettere sui costi sociali del fenomeno infortunistico. Il volume riporta i dati dello studio dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “The value of occupational safety and health and the societal costs of work-related injuries and diseases European Risk” (Observatory Executive Summary 2019). Lo studio evidenzia come i costi sociali di infortuni e malattie professionali incidano, in Italia, per il 6,3% sul PIL nazionale (2,9% per la Finlandia, 3,5% per la Germania, 10,2% per la Polonia). INAIL conclude quindi che “le cifre enormi calcolate in tale studio rendono evidente che la riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico oltre a portare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, portano alla riduzione degli elevati costi ad esso correlati”.

Il volume si chiude con un contributo inerente il D.Lgs. 231/2001 per la responsabilità amministrativa delle imprese e il D.Lgs. 81/2008 e una disamina del sostegno da parte di INAIL per l’adozione di sistemi di gestione certificati (dai Bandi ISI INAIL ai Modelli OT23 per la riduzione del tasso).

#Sicurezza #Certificazioni #Certificazioni - Sicurezza #Cronaca

:

:

: 04/15/2024

: Tutte le imprese

: INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.