Milleproroghe: conversione in legge

Convertito in legge il cd. "Decreto Milleproroghe" con alcune novità in materia ambientale.

Con la Legge 24 febbraio 2023, n. 14 (di conversione del D.L. n. 198/2022 (cd. "Milleproroghe", pubblicata nella G.U.R.I. del 27 febbraio 2023, n. 49), ha apportato alcune novità di interesse ambientale al Decreto precedente.

In particolare si segnala quanto segue:

  • la proroga al 03 novembre 2023 (proroga di 6 mesi) del termine sull'adeguamento delle autorizzazioni (e comunicazioni) degli impianti di recupero inerti ai criteri dell’End of Waste;

  • la proroga al 31 dicembre 2023 dell'obbligo, definito dal D.L. 218/2022, di notifica delle esportazioni di rottami ferrosi, con però restrizione del campo di applicazione alle spedizioni di quantità superiori a 250 tonnellate (o 500 tonnellate nell'arco di un mese);

  • la proroga al 31 dicembre 2023 della disposizione transitoria che prevede, per gli impianti di produzione di cemento autorizzati ad effettuare le operazioni di recupero di rifiuti R1 con limiti quantitativi (orari, giornalieri o comunque riferiti a un periodo inferiore all'anno), di poter considerare come riferimento il quantitativo massimo annuo di utilizzo per quanto effettivamente avviato al recupero energetico.

Si segnala inoltre:

  • la proroga al 31 dicembre 2024 dell’adeguamento alla specifica normativa antincendio degli edifici scolastici e dei locali adibiti a scuola;

  • la proroga al 30 giugno 2023 della possibilità di smart working per i lavoratori fragili.

La Legge è in vigore dal 28 febbraio 2023.

Banner ATOM

News in Evidenza

D.Lgs. 81/2008 aggiornato: edizione ottobre 2026

INL pubblica il Testo Unico Sicurezza aggiornato a ottobre 2026, con novità su patente a crediti, formazione, norme UNI e Decreto Controlli.

Antincendio: Decreto Controlli, nuova fase transitoria per i manutentori

Il Decreto 22 settembre 2026 introduce il regime transitorio per i manutentori antincendio con istanza entro il 25 settembre 2026, fino al 31 marzo 2027.

ISO 9001:2026: pubblicata la nuova norma, novità e adeguamento

La nuova ISO 9001:2026 aggiorna requisiti e contenuti su qualità, opportunità, risk-based thinking, tecnologie innovative e adeguamento dei sistemi certificati.

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili