Sostenibilità: pubblicato il Regolamento europeo per la rendicontazione

12/28/2023

Con il Regolamento delegato (UE) 2023/2772 del 31 luglio 2023 (pubblicato nella G.U.U.E. del 22 dicembre 2023, serie L), l'Unione Europea pubblica l'atteso Regolamento che norma i principi di rendicontazione di sostenibilità.

Il Regolamento definisce "i principi di rendicontazione di sostenibilità che le imprese devono utilizzare per effettuare la loro rendicontazione di sostenibilità" come previsto dalla Direttiva 2013/34/UE e "secondo il calendario di cui all'articolo 5, paragrafo 2, della Direttiva (UE) 2022/2464".

L'allegato I del Regolamento definisce i "principi europei di rendicontazione di sostenibilità" secondo i macro-gruppi a seguire:

  • ESRS 1: Prescrizioni generali;

  • ESRS 2: Informazioni generali;

  • ESRS E1: Cambiamenti climatici;

  • ESRS E2: Inquinamento;

  • ESRS E3: Acque e risorse marine;

  • ESRS E4: Biodiversità ed ecosistemi;

  • ESRS E5: Uso delle risorse ed economia circolare;

  • ESRS S1: Forza lavoro propria;

  • ESRS S2: Lavoratori nella catena del valore;

  • ESRS S3: Comunità interessate;

  • ESRS S4: Consumatori e utilizzatori finali;

  • ESRS G1: Condotta delle imprese.

Il Regolamento, entrato in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, si applica a decorrere dal 01 gennaio 2024 per gli esercizi finanziari aventi inizio il 01 gennaio 2024 o in data successiva.

#Ambiente #Normative #Sostenibilità #Default

: Regolamento delegato (UE) 2023/2772 del 31 luglio 2023

: Regolamento delegato (UE) 2023/2772 della Commissione, del 31 luglio 2023, che integra la direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità.

: 12/28/2023

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale Unione Europea

News in Evidenza

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili