DNSH: pubblicati gli orientamenti della Commissione

10/16/2023

Con la Comunicazione del 11 ottobre 2023, C/2023/111 (pubblicata nella G.U.U.E. del 11 ottobre 2023, n.  C/2023/6454), la Commissione Europea definisce gli "orientamenti tecnici sull'applicazione del principio non arrecare un danno significativo" (Do no significant harm, DNSH) relativamente ai progetti che rientrano nel Piano nazionale di ripresa e la resilienza (PNRR).

I succitati orientamenti, come chiarito dalla Commissione, " si limitano a definire le modalità di applicazione del principio DNSH esclusivamente nel contesto dell'RRF [Recovery and Resilience Facility], tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche". Essi quindi "mirano a chiarire il significato del principio DNSH e le relative modalità di applicazione nel contesto dell'RRF e in che modo gli Stati membri possono dimostrare che le misure da essi proposte nell'RRP [Recovery and Resilience Plan] soddisfano tale principio".

In uno specifico allegato, gli orientamenti riportano "simulazioni esemplificative concrete di come il principio DNSH dovrebbe essere dimostrato nei piani".

#Ambiente #Cronaca

: Comunicazione del 11 ottobre 2023, C/2023/111

: Orientamenti tecnici sull'applicazione del principio non arrecare un danno significativo a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza.

: 10/16/2023

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale Unione Europea

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.