Rischio cancerogeno: indagine EU-OSHA

09/20/2022

L'Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA) ha dato avvio a un'indagine sui fattori di rischio del cancro in Europa, esaminando l’esposizione dei lavoratori europei a una serie di fattori di rischio correlati a tale malattia.

Infatti, "secondo le stime, il cancro causa il 53% di tutti i decessi lavoro-correlati nell’UE e in altri paesi sviluppati".

L'indagine avverrà mediante un sondaggio sottoposto a circa 25.000 lavoratori di sei Stati membri dell'UE, ossia Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda e Spagna. Il sondaggio mira ad esaminare "le situazioni di esposizione più diffuse nonché il numero e le caratteristiche dei lavoratori esposti a una serie di fattori di rischio del cancro, tra cui l’amianto, il benzene, il cromo, gli scarichi del motore diesel, il nichel, la polvere di silice, le radiazioni UV, la polvere di legno e altre sostanze".

Scopo dell'indagine è "elaborare campagne di sensibilizzazione e misure preventive più mirate e di contribuire alla definizione delle politiche basate su dati oggettivi".

#Sicurezza #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno #Cronaca

:

:

: 09/20/2022

: Tutte le imprese

: EU-OSHA

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.