Coronavirus: aggiornate le modalità di verifica dell'obbligo vaccinale e del Green Pass

03/09/2022

Con DPCM 02 marzo 2022 (pubblicato nella G.U.R.I. del 04 marzo 2022, n. 53, che produce effetti dal 04 marzo 2022) sono state aggiornate le modalità di verifica dell'obbligo vaccinale e del Green Pass.

In particolare:

- Certificazione Verde dopo richiamo successivo al primo ciclo vaccinale: la durata è di 540 giorni e "prima di detta scadenza, senza necessità di ulteriori dosi di richiamo, la PN-DGC emette una nuova certificazione verde COVID-19 con validità tecnica di ulteriori cinquecentoquaranta giorni".

- Persone provenienti dall'estero: per accedere "ai servizi e alle attività per i quali sul territorio nazionale sussiste l'obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 da vaccinazione o guarigione" è necessario un test antigenico o molecolare per le persone provienienti dall'estero che siano vaccinate da più di 180 giorni con vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia o che siano vaccinate con vaccino non autorizzato o riconosciuto in Italia.

- Sanzione per mancata vaccinazione: il Ministero della Salute "acquisisce giornalmente dal Sistema TS gli elenchi dei soggetti assistiti dal Servizio sanitario nazionale, ai quali si applica il predetto obbligo, relativamente ai soli assistiti con età maggiore o uguale a cinquanta anni" e trasmette periodicamente tali informazioni all'Agenzia delle Entrate per irrogazione della sanzione.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19

: DPCM 02 marzo 2022

:

: 03/09/2022

: Tutte le imprese

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.