Coronavirus: protocollo per le manifestazioni e gli eventi fieristici

06/16/2021

Con l'ordinanza del Ministero della Salute del 28 maggio 2021 (pubblicata nella G.U.R.I. del 08 giugno 2021, n. 135), che produce effetti dal 08 giugno 2021, il Ministero della Salute ha definito l'adozione del "Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici".

Il protocollo si applica a eventi, fiere e manifestazioni su tutto il territorio nazionale ai quali parteciperanno operatori nazionali e internazionali, i quali dovranno sottoscrivere l'adesione alle regole da esso definite.

Il protocollo affronta i seguenti temi:

- principi igienico-sanitari obbligatori,

- obblighi di informazione e dispositivi di protezione individuale,

- pulizia e sanificazione degli ambienti e dei locali e presidio medico Covid-19,

- modalità di accesso degli operatori,

- organizzazione della sede evento/manifestazione,

- piano di emergenza sanitaria Covid-19.

#Sicurezza #Normative #Sicurezza - Covid 19 #Default

: Ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute (rif. 21A03452)

:

: 06/16/2021

: Tutte le imprese

: Link alla Gazzetta Ufficiale

News in Evidenza

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili