Mobilità sostenibile: nuovo decreto su Mobility Manager e PSCL

05/30/2021

Con il D.M. 12 maggio 2021 (pubblicato nella G.U.R.I. del 26 maggio 2021, n. 124 e che entra in vigore il 27 maggio 2021), il Ministero della Transizione Ecologica ridefinisce l'ambito di applicazione della necessità:

- della predisposizione e trasmissione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL),

- del Mobility Manager aziendale.

In merito al primo punto, il Decreto stabilisce che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.

In fase di prima applicazione, i PSCL sono adottati entro centottanta giorni dall'entrata in vigore del Decreto.

Nel Decreto è stabilita l'emanazione, entro novanta giorni dalla sua entrata in vigore, di  «Linee  guida  per   la   redazione   e l'implementazione dei piani degli  spostamenti  casa-lavoro  (PSCL)».

Il PSCL deve essere trasmesso al  Comune  territorialmente competente entro quindici giorni dall'adozione.

In merito al Mobility Manager, le imprese e le pubbliche amministrazioni tenute all'adozione del PSCL, nominano il Mobility manager  aziendale. Tale figura deve essere in possesso di un'elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell'ambiente.

#Ambiente #Aggiornamenti #Altri Settori - Urbanistica

: D.M. 12 maggio 2021 del Ministero della Transizione Ecologica

:

: 05/31/2021

: Tutte le imprese

: Link alla pagina del Ministero

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.