Coronavirus: nuovo DPCM che conferma l'efficacia del protocollo di sicurezza e delle linee guida per le attività produttive

01/15/2021

Con DPCM 14 gennaio 2021, in vigore dal 16 gennaio 2021 al 05 marzo 2021, sono confermati i protocolli di sicurezza per le attività produttive (allegato 12), i cantieri (allegato 13) e i trasporti (allegato 14).

Per quanto riguarda le attività produttive, l'azienda è tenuta a implementare una procedura interna, sulla base del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" per la gestione del rischio di contagio da Covid-19.

La procedura deve affrontare in particolare i seguenti punti:

Inoltre, con il suddetto DPCM, sono state confermate le linee guida di sicurezza per le attività aperte al pubblico (allegato 9 del DPCM medesimo), nella versione del 08 ottobre 2020 della Conferenza Stato-Regioni.

Le linee riguardano specificatamente le seguenti attività:

Si precisa che alcune attività sono comunque oggetto di chiusure, totali o parziali, a seconda delle previsioni contenute nel DPCM stesso.

Il DPCM prevede, all'art. 1 comma 9 lettera s), l'effettuazione della formazione pubblica e privata in modalità a distanza, ma esclude da tale previsione la formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al "Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione" pubblicato dall'INAIL.

Il DPCM conferma le misure dedicate alla ripresa scolastica, come da allegati 15 e 16 in merito al trasporto pubblico e scolastico e allegati 20 e 21 per quanto riguarda la gestione di casi positivi al Covid-19 in scuole e Università.

Per quanto riguarda gli spostamenti all'estero, il DPCM prevede specifiche misure di limitazione agli spostamenti da e per l'estero (art. 6), obblighi di dichiarazione in occasione dell'ingresso nel territorio nazionale dall'estero (art. 7) e misure di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario a seguito dell'ingresso nel territorio nazionaledall'estero (art. 8).

Il nuovo DPCM conferma la suddivisione delle Regioni italiane in tre fasce, Gialla, Arancione e Rossa (artt. 2 e 3), come specificato nel documento INAIL "Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno invernale" (pubblicato in allegato 25 al DPCM). La suddivisione sarà aggiornata settimanalmente con apposita ordinanza del Ministero della Salute. Le tre fasce comportano misure di contenimento crescenti.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19

: DPCM 14 gennaio 2021 - D.L. 14 gennaio 2021, n. 2

:

: 01/16/2021

: Tutte le imprese

: Link alla pagina del Governo

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.