Generatori di vapore: nuovo decreto per i patentini per la conduzione

10/06/2020

Con Decreto Ministeriale 07 agosto 2020, n. 94, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali definisce nuovi standard per l'acquisizione dei patentini per l'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore.

Il nuovo Decreto abroga il Decreto  del  Ministro  del  lavoro  e  della previdenza sociale 01 marzo 1974, pubblicato nella G.U.R.I. del 16 aprile 1974, n. 99.

Il Decreto definisce 4 gradi per i patentini di abilitazione alla  conduzione  di  generatori  di vapore:

a) il patentino di 1° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;

b) il patentino di 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilita' fino a 20  t/h di vapore;

c) il patentino di 3° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilita' fino a  3  t/h di vapore;

d) il patentino di 4° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilita' fino a  1  t/h di vapore.

I patentini di abilitazione sono rilasciati, previo  superamento dell'esame (normato dal medesimo Decreto all'art. 8),  dall'Ispettorato  territoriale  del lavoro competente.

Ai  fini  dell'ammissione  all'esame  di  abilitazione,  il  candidato  deve  frequentare  appositi   corsi   di formazione teorico-pratica i cui contenuti,  durata  e  modalità  di svolgimento sono indicati nel Decreto (allegato II).

Il nuovo Decreto, pubblicato nella G.U.R.I. del 30 settembre 2020, n. 242, entra in vigore decorsi dodici mesi dalla data di sua pubblicazione.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Macchine

: Decreto Ministeriale 07 agosto 2020, n. 94 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

:

: 10/07/2020

: Aziende nelle quali sono utilizzati generatori di vapore

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.