Impatto acustico: contenuti della relazione acustica quinquennale

09/29/2019

Nella Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2019, n. 183, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare comunica la pubblicazione, nel proprio sito internet, del D.M. 15 aprile 2019, n. 105, che definisce i contenuti della relazione quinquennale sullo stato acustico del Comune.

Le Regioni, in base all'art. 3 del Decreto suddetto, entro il 30 giugno di ogni quinquennio (a partire dal 2019), inviano alla Direzione generale del Ministero l'elenco dei comuni soggetti all'obbligo della redazione della relazione quinquennale.

Obiettivo della relazione è garantire la qualità acustica del territorio comunale, analizzandone l'evoluzione nel tempo, attraverso:
- la descrizione dello stato acustico,
- la valutazione dello stato di attuazione e dell'efficacia delle misure intraprese per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento acustico insistenti sul territorio comunale,
- la formulazione di indirizzi per la gestione dei problemi evidenziati.

Tali principi sono contenuti nelle "Linee guida relative ai contenuti della relazione quinquennale sullo stato acustico del comune", allegate al suddetto Decreto.

#Ambiente #Aggiornamenti #Altri Settori - Urbanistica #Ambiente - Inquinamento Acustico

: D.M. 15 aprile 2019, n. 105 del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

:

: 09/30/2019

: Comuni soggetti alla redazione del piano acustico quinquennale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.