F-gas: attivo il portale per la comunicazione degli interventi

09/29/2019

Il D.P.R. n. 146/2018 ha abrogato l'art. 16, comma 1 del D.P.R. n. 43/2012, che prescriveva, per gli operatori (utilizzatori) di apparecchiature F-gas, la comunicazione a ISPRA, entro il 31 maggio di ogni anno, delle informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati.

Il nuovo Decreto ha introdotto, in sostituzione della predetta prescrizione a carico degli utilizzatori, la Banca dati FGAS (art. 16 del Decreto) in materia di raccolta e conservazione delle informazioni relative alle attività di controllo delle perdite nonché le attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra.

A partire dal 25/09/2019, l'impresa certificata (o, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona certificata), comunica per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell'intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, tutta una serie di informazioni utili per il censimento delle apparecchiature.

Successivamente, dovranno essere comunicati attraverso la Banca dati FGAS tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti F-gas, sempre con il termine di 30 giorni dalla data dell'intervento.

Pertanto, a far data dal 25/09/2019, le aziende in possesso di attrezzature contenenti F-gas (operatori) potranno scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature, previa registrazione alla Banca dati.

#Ambiente #Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose

: D.P.R. 16 novembre 2018, n. 146

:

: 09/30/2019

: Rivenditori, installatori, manutentori e operatori di apparecchiature f-gas

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.