REACH: esenzione per il digestato

11/10/2019

Con Reg. (UE) 2019/1691 del 09 ottobre, la Commissione europea ha ampliato l'elenco delle sostanze esentate dagli obblighi di registrazione e informazione stabiliti dal Reg. 1907/2006/CE (cd. "REACH").

Il nuovo Regolamento modifica il punto 12 dell'Allegato V del REACH, introducendo il digestato nell'elenco delle sostanze la cui registrazione è considerata "non opportuna o non necessaria" ai sensi dell'art. 2 del medesimo Regolamento.

La considerazione della Commissione a supporto della modifica è la seguente: "il digestato è un residuo semisolido o liquido, che è stato purificato e stabilizzato attraverso un processo di trattamento biologico, la cui ultima fase è la digestione anaerobica; in tale processo sono trattate esclusivamente materie biodegradabili provenienti da fonti differenziate e non pericolose, quali i rifiuti alimentari, gli effluenti di allevamento e le colture energetiche".

Il digestato si aggiunge quindi al biogas e al compost (derivanti da processi similari) nell'elenco dell'Allegato V del REACH.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH

: Reg. (UE) 2019/1691 del 09 ottobre 2019

:

: 11/11/2019

: Aziende che producono digestato

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.