ADR: requisiti delle cisterne per il trasporto su strada

11/10/2019

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha definito gli spessori minimi delle cisterne per il trasporto di merci pericolose su strada (ad esclusione di quelle destinate al trasporto di merci della classe 2).

Nella Circolare il Ministero si sofferma sull'utilizzo di materiali austeno-ferritici, introdotto conl'edizione 2013 dell'ADR. Il Ministero evidenzia in particolare che "il dibattito in ambito internazionale in merito all'introduzione della nuova tipologia di materiale, ha indotto qualche progettista ad utilizzare acciai austeno-ferritici prima dell'entrata in vigore dell'edizione 2013 dell'ADR utilizzando impropriamente gli spessori minimi previsti dall'edizione 2011 dell'ADR per gli acciai austenitici inossidabili".

Ciò comporta che alcune cisterne potrebbero presentare uno spessore inferiore a quello minimo ammesso per lo specifico materiale impiegato. Il Ministero specifca quindi che, qualora lo spessore non fosse compatibile con il materiale utilizzato, la cisterna deve essere declassata per essere adibita al trasporto di merce non pericolosa.

I dettagli sono contenuti nella Circolare del 09 settembre 2019, n. 27566.

#Ambiente #Sicurezza #Trasporti #Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Trasporto Merci

: Circolare 09 settembre 2019, n. 27566, del ministero delle infrastrutture e trasporti

:

: 11/11/2019

: Aziende che trasportano merci pericolose su strada rientranti nella normativa ADR

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.