GRI: pubblicati in italiano gli standard di riferimento

10/07/2019

I GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) sono gli standard globali per il Reporting di Sostenibilità più adottati a livello mondiale. La Global Reporting Initiative (GRI) è un'organizzazione nata con l'obiettivo di supportare le aziende e i governi di tutto il mondo a comprendere e comunicare il loro impatto sugli aspetti cruciali della sostenibilità come i cambiamenti climatici, i diritti umani, la governance e il benessere sociale.

Il 30 settembre 2019 i 3 standard universali e tutti i 33 standard specifici per argomento sono stati pubblicati in italiano e sono disponibili nel sito della GRI.

I GRI sono utilizzati dalla maggior parte delle grandi aziende, italiane ed europee, per la presentare una segnalazione ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, che recepisce la direttiva 2014/95/UE che riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario. Tale previsione riguarda gli enti di interesse pubblico (ossia società che emettono valori mobiliari, banche, imprese di assicurazione e riassicurazione) e gruppi di grandi dimensioni (ossia gruppi aventi un numero di dipendenti superiore a 500 ed il cui bilancio consolidato abbia un totale dell'attivo dello stato patrimoniale superiore a 20.000.000 di euro oppure un totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni superiore a 40.000.000 di euro).

I GRI sono altresì un riferimento per le piccole e medie imprese (PMI) che vogliano procedere volontariamente a una rendicontazione non finanziaria.

#Ambiente #Aggiornamenti #Certificazioni - CSR

: D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254

:

: 10/08/2019

: Organizzazione soggette alla rendicontazione non finanziaria

: Link alla pagina GRI

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.