Servizi per l’utenza: l’Inail definisce i nuovi standard per il 2014

03/10/2014

In coerenza col dettato legislativo e nel rispetto dei principi di attenzione all'utenza, il Presidente dell'Inail, Massimo De Felice, ha emanato la determinazione n. 38/2014 che aggiorna gli standard di qualità dei servizi per il 2014. Il documento - in nome della massima accessibilità - è disponibile nella sezione "Amministrazione trasparente" del portale dell'Istituto. Rispetto allo scorso anno sono presenti alcune novità significative. In particolare, si è provveduto sia al completamento della definizione degli standard di tipo quantitativo per tutti i servizi erogati dall'Inail (il precedente elenco aveva, ancora, un carattere parziale), sia alla definizione degli standard di tipo qualitativo (lo scorso anno assenti).

Sette categorie di servizi. Il documento articola - in relazione al bilancio per missioni e programmi dell'Inail - sette categorie di servizi al cittadino (rapporto assicurativo con i datori di lavoro; prestazioni economiche assicurative; prestazioni sanitarie; prestazioni per la riabilitazione e il reinserimento nella vita professionale; prestazioni protesiche; prevenzione e sicurezza sul lavoro; prestazioni di certificazione e verifica). Ciascuna categoria è successivamente definita in relazione alle finalità da conseguire, alla tipologia specifica di utenti interessati (datori di lavoro, lavoratori, loro intermediari, soggetti pubblici e privati), alla struttura centrale di riferimento e alle modalità di erogazione. La qualità dei servizi erogati dall'Istituto viene considerata in relazione a quattro "dimensioni" - accessibilità, tempestività, trasparenza, efficacia - e misurata mediante specifici indicatori e relativi valori standard di tipo quantitativo e qualitativo.

Tra le finalità il coinvolgimento degli stakeholder nelle attività dell'Istituto. Il documento, in definitiva, fornisce una descrizione sintetica ed esaustiva dei servizi/prodotti erogati dall'Inail e, insieme, dei fattori determinanti ai fini della qualità, degli indicatori e dei relativi standard che l'Inail si impegna a rispettare: tutto questo non solo per facilitare l'utenza nella fruizione dei servizi di cui è destinataria, ma anche ai fini di un autentico coinvolgimento dei principali stakeholder nelle attività dell'Istituto. L'elenco dei servizi con i rispettivi standard di qualità è stato redatto tenendo conto delle indicazioni dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ex Civit) e sarà inserito nella Carta dei servizi Inail attualmente in fase di definizione.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Altri Settori - Salute

:

:

: 03/10/2014

:

: Fonte INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.