Regione Piemonte: Manuale per l’esame di abilitazione all’uso dei gas tossici

08/03/2013

La Regione Piemonte ha pubblicato il "Manuale per l'esame di abilitazione all'uso dei gas tossici", con lo scopo di fornire le nozioni di base che sono necessarie per sostenere l'esame per il conseguimento della patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici.

Nella prima parte vengono esposte sinteticamente le nozioni base di tossicologia, con la descrizione degli effetti, delle modalità di azione, la classificazione delle sostanze pericolose e le patologie che ne conseguono. Sono quindi illustrate sotto il profilo pratico le operazioni essenziali di intervento in pronto soccorso per affrontare rapidamente le situazioni di emergenza.

Vengono poi richiamati alcuni concetti elementari di fisica e chimica, vengono descritte le caratteristiche dei contenitori per gas e gli obblighi di legge a cui sono soggetti. Nel campo della sicurezza si descrive l'attrezzatura da utilizzare per la protezione personale in difesa delle vie respiratorie.

Nella seconda parte sono poi presi in esame i singoli gas mediante schede in cui sono descritte le proprietà chimico-fisiche e tossicologiche con le nozioni di pronto soccorso specifiche e tutte le altre informazioni relative alla manipolazione, al deposito ed agli interventi da effettuare in condizioni di emergenza.

#Ambiente #Sicurezza #Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Regioni - Piemonte

:

:

: 08/03/2013

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.