Certificatori energetici: pubblicato il Regolamento

08/03/2013

Il D.P.R. 16/04/2013 n. 75 "Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27/06/2013, prevede che possono svolgere l'attività di certificazione energetica:

I corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici, i cui contenuti sono riportati nell'Allegato 1, dovranno avere durata minima di 64 ore, e saranno tenuti, a livello nazionale, da Università, Enti di ricerca, Ordini e Collegi professionali autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, mentre a livello regionale, dalle Regioni e Province autonome e da altri soggetti autorizzati dalle Regioni.

Le nuove disposizioni si applicheranno a Regioni e Province autonome sprovviste di una propria disciplina in materia di qualificazione dei certificatori energetici, e comunque fino all'entrata in vigore delle norme regionali. Le Regioni e Province autonome che invece hanno già legiferato sono tenute ad adeguare la propria normativa.

#Energia #Aggiornamenti

:

:

: 08/03/2013

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.