Consultazione pubblica sulla bozza di parere del SEAC sulla proposta di restrizione dell’1,4-diclorobenzene nei deodoranti e nelle tavolette per wc (toilet blocks)

03/27/2013

L'ECHA sta avviando una consultazione pubblica sulla bozza di parere del Comitato per l'Analisi Socio-Economica (SEAC) sulla proposta di restrizione per l'1,4-diclorobenzene nei deodoranti e nelle toilet blocks. La scadenza per la trasmissione dei commenti è stata fissata al 17 maggio 2013. I commenti ricevuti saranno esaminati e quindi tenuti in considerazione dal SEAC nella predisposizione finale del parere che molto probabilmente verrà adottato il 19 giugno 2013.
Lo sviluppo dei pareri dei Comitati ECHA (RAC e SEAC) è iniziato nel giugno 2012 con la consultazione pubblica della proposta di restrizione presentata dall'ECHA su richiesta della Commissione europea. La proposta di restrizione è stata quindi discussa da entrambi i Comitati ECHA tenendo conto dei commenti ricevuti durante la fase di consultazione pubblica e delle raccomandazioni pervenute dal Forum ECHA (Forum for Exchange of Information on Enforcement).
Il Comitato per la valutazione del rischio (SEAC) ha adottato il suo parere concludendo che allo stato attuale esiste un rischio identificato quando i deodoranti o le tavolette per WC contenenti 1,4-diclorobenzene sono utilizzati in ambienti domestici chiusi o da utilizzatori professionali come gli addetti alle pulizie dei bagni, uffici o altre aree pubbliche chiuse. Sul parere fornito dal RAC, il SEAC ha supportato la restrizione che copre sia gli usi domestici che professionali.
Il SEAC è d'accordo con l'ECHA sul fatto che tale proposta di restrizione potrebbe portare ad un risparmio per l'esistenza di alternative più economiche per gli utilizzatori domestici. Inoltre, il SEAC ha considerato che una restrizione sull'uso professionale è proporzionata, sebbene questa possa portare ad alcuni costi aggiuntivi. L'ECHA trasmetterà i pareri di RAC e SEAC alla Commissione europea, la quale sarà poi responsabile di prendere la decisione finale sulla restrizione in oggetto.

#Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 03/27/2013

:

: Fonte NORMACHEM S.r.l.

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.