Il SEAC conclude i suoi pareri scientifici per 2 proposte di restrizione

03/17/2013

Durante il suo 18° meeting svoltosi ad Helsinki, il Comitato per l'Analisi Socio-Economica (SEAC) ha supportato la proposta della Danimarca a restringere il Cromo (VI) negli articoli in pelle e ha raggiunto un accordo sulla bozza di parere sulla proposta di restrizione per l'1,4-diclorobenzene nei deodoranti e nelle tavolette per WC (toilet blocks).

Il SEAC ha confermato che la restrizione proposta potrebbe essere la misura più appropriata a livello comunitario per ridurre i rischi identificati del Cromo (VI) negli articoli in pelle in termini di proporzionalità tra costi socio-economici e benefici. Il parere del SEAC si basa su quello precedente e sul parere del RAC adottato a dicembre 2012.

In conformità al Reg. REACH, la bozza di parere per restringere il Cromo (VI) negli articoli in pelle è stata sottoposta a consultazione pubblica per un periodo di 60 giorni. In tale bozza di parere sono stati inclusi un periodo transitorio di 12 mesi e la deroga per i mercati di seconda mano e gli stock. Tenuto conto del regime transitorio, la restrizione del Cromo (VI) negli articoli in pelle dovrebbe entrare in vigore nella prima metà del 2015.

Il SEAC ha raggiunto un accordo anche sulla bozza di parere riguardante la proposta di restrizione per l'1,4-diclorobenzene nei deodoranti e nelle toilet blocks, ed ha concluso che la restrizione proposta è la misura più appropriata a livello europeo. Sulla base delle conclusioni del RAC in cui viene identificato il rischio sia per l'uso domestico che per quello professionale, il SEAC è del parere che una restrizione per i deodoranti e toilet blocks contenenti 1,4-diclorobenzene è giustificata e proporzionata per entrambe le categorie d'uso.

La consultazione pubblica sulla bozza di parere del SEAC sulla proposta di restrizione dell'1,4-diclorobenzene verrà avviata a breve e il Comitato si auspica di adottare il suo parere finale a Giugno 2013.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 03/17/2013

:

: Fonte NORMACHEM

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.