REACH: richiesta di informazioni sui possibili cambiamenti derivanti dalla sostituzione del decabromodifeniletere (decaBDE)

12/10/2013

Questa procedura di consultazione va ad integrarsi con la preparazione da parte dell'ECHA del dossier di restrizione sul Decabromodifeniletere (DecaBDE) che intende presentare il 1° agosto 2014.

A tal fine l'ECHA richiede la trasmissione di informazioni per identificare quali usi del DecaBDE potrebbero subire i maggiori cambiamenti o per capire se le imprese necessitano di maggior tempo per condurre la sostituzione. Le informazioni trasmesse verranno utilizzate per valutare la fattibilità delle alternative nell'ambito della preparazione del dossier di restrizione.

Il DecaBDE è utilizzato principalmente nel settore dei materiali plastici/polimerici/compositi e del tessile. E' anche utilizzato negli adesivi e nei sigillanti, così come nei rivestimenti e negli inchiostri. Le informazioni al momento disponibili evidenziano che in tutte queste applicazioni è tecnicamente possibile una sostituzione del DecaBDE. Tuttavia non è ancora chiaro quale impatto potrebbe avere tale sostituzione e quanto tempo occorre alle imprese per superare eventuali difficoltà derivanti appunto dalla sostituzione.

A tal fine l'ECHA invita tutti coloro che possano essere coinvolti da tale restrizione o che sono in possesso di informazioni utili a trasmettere eventuali commenti entro il 15 dicembre 2013.

#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 12/10/2013

:

: (Fonte NORMACHEM)

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.