REACH - Nuova consultazione pubblica sulla proposta di restrizione dei Nonilfenoli (NPs) e Nonilfenoli etossilati (NPEs) negli articoli tessili

10/08/2013

La fase di consultazione pubblica sulla proposta di restrizione è stata avviata il 18 settembre 2013 e si concluderà il 18 marzo 2014.

Al fine di avviare in tempi brevi le prime discussioni su tale proposta è auspicabile che i primi commenti possano essere trasmessi entro il 29 novembre 2013.

I nonilfenoli (NPs) sono usati come intermedi nella produzione di vari derivati, principalmente i nonilfenoli etossilati (NPEs) i quali possono decomporsi nell'ambiente generando i NPs. I NPEs sono a loro volta utilizzati per esempio nei detergenti e nella fabbricazione di articoli tessili soprattutto extra-UE. Il lavaggio di questi articoli tessili rilascia NPs e NPEs nell'ambiente attraverso le acque reflue. La proposta  è stata fatta perché esiste una preoccupazione per l'ambiente acquatico.

La proposta di restrizione introduce un limite per i NPs e NPEs pari a 100 mg/kg (0.01% in totale) per gli articoli tessili lavabili in acqua inclusi gli articoli con stampe. Tale restrizione dovrebbe applicarsi 5 anni dopo la sua pubblicazione nel Regolamento che andrà a modificare l'allegato XVII del REACH.

Alcuni standard volontari e marchi ecologici hanno già posto un limite per i NPs pari a 100 mg/kg (0.01%) e pari a 1000 mg/kg (0.1%) per i NPEs negli articoli tessili.

NPs e NPEs sono state identificate come SVHCs ed inserite in Candidate List  rispettivamente il 19 dicembre 2012 ed il 20 giugno 2013 come sostanze di livello di preoccupazione equivalente aventi probabili effetti gravi per l'ambiente (articolo 57 f).

Si ricorda che in conformità a quanto previsto dal REACH, il fornitore di un articolo è tenuto a soddisfare i requisiti previsti dall'Art. 33(1), relativi all'obbligo di comunicare l'eventuale presenza di sostanze altamente preoccupanti (SVHC - Substances of Very High Concern) presenti negli stessi oltre la soglia dello 0,1% peso/peso articolo.

#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 10/08/2013

:

: Fonte NORMACHEM

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.