Pubblicata la nuova norma UNI EN ISO 19011:2012

02/13/2012

È stata recentemente pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011, che specifica le linee guida per la conduzione di audit di sistemi di gestione. Si tratta di un aggiornamento significativo che rende conto del moltiplicarsi dei sistemi di gestione (per la qualità, ambientale, sicurezza delle informazioni, ecc.), quindi della necessità di una loro più efficace integrazione.

La nuova norma estende il proprio campo di applicazione, dalla 9001 e 14001, a tutti i sistemi di gestione. Inoltre ha una più chiara correlazione con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 "Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione". Un altro aspetto certamente innovativo è l'introduzione del concetto di rischio per le attività di audit. Tale concetto si riferisce al rischio di non raggiungere gli obiettivi di audit stabiliti ed è altresì correlato alla minimizzazione dell'impatto delle attività di audit sui processi operativi delle organizzazioni sottoposte ad audit.

Un'attenzione particolare viene altresì prestata alla elaborazione ed attuazione del programma di audit ed alla verifica, gestione e mantenimento della competenza di tutte le figure coinvolte nel processo di audit.

#Aggiornamenti #Certificazioni

:

:

: 02/13/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.