Regione Toscana: contributi per le certificazioni

09/14/2011

La Regione Toscana ha approvato il bando per l'acquisto di servizi qualificati nel turismo e settore terziario.

I beneficiari della misura sono:

L'agevolazione è finalizzata all'acquisizione di servizi qualificati, con particolare riferimento a:

a) consulenze in materia ambientale per il miglioramento delle prestazioni ambientali dell'impresa attraverso l'adesione al regolamento comunitario vigente EMAS(Environmental Management Auditing Scheme) e l'ottenimento della certificazione dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001 (International Organization for Standardization);
b) consulenze per l'ottenimento della certificazione della responsabilità sociale SA 8000 (Social Accountability);
c) consulenze per l'ottenimento del marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di ricettività turistica Ecolabel secondo la Decisione della Commissione Europea vigente;
d) consulenze per l'ottenimento della certificazione OHSAS 18001 relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
e) consulenze per la certificazione di qualità ISO 9001.

Le spese per l'acquisizione di servizi qualificati ammissibili al finanziamento sono riconducibili a servizi di consulenza in materia di certificazione avanzata.

Uno stesso progetto può prevedere l'attivazione di più servizi qualificati con riferimento a differenti tipologie di certificazione.

Il fornitore deve essere dotato di attrezzature idonee al servizio da erogare e avere un'esperienza documentata nello specifico ambito tecnico scientifico oggetto della consulenza ed impiegare personale qualificato.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto nella misura del 50% della spesa complessiva prevista.

La spesa ammissibile non può essere superiore ad un importo massimo così definito in base all'oggetto dell'intervento:

La domanda di contributo potrà essere presentata, dal 1° settembre al 31 ottobre 2011, esclusivamente tramite la piattaforma telematica appositamente predisposta.

#Contributi #Certificazioni #Certificazioni - EMAS #Certificazioni - Ecolabel/LCA #Certificazioni - Qualità #Certificazioni - Sicurezza #Regioni - Toscana #Certificazioni - CSR

: Decreto n. 3430 del 9 agosto 2011

:

: 09/14/2011

:

: Piattaforma telematica Regione Toscana

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.