REACH: identificate sette nuove sostanze estremamente problematiche

06/14/2011

Presto si aggiungeranno sette sostanze estremamente problematiche (SVHC) all'elenco delle sostanze candidate. Durante la 18^ riunione del comitato degli Stati membri sono stati approvati all'unanimità quattro progetti di decisione sulla base dell'esame delle proposte di sperimentazione dell'ECHA e cinque progetti di decisione sui controlli di conformità.

Le sette nuove sostanze identificate come estremamente problematiche sono: 2-etossietil acetato, cromato di stronzio, acido 1,2--benzendicarbossilico, alchil-esteri di-C7-11 ramificati e lineari (DHNUP), idrazina, 1-metil-2-pirrolidone, 1,2,3-tricloropropano, acido 1,2-benzendicarbossilico, alchil-esteri di-C6-8 ramificati, ricchi di C7 (DIHP). Queste sostanze sono cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR). DHNUP e DIHP completeranno l'elenco delle sostanze candidate con altri due ftalati.

Inoltre, come risultato della procedura per l'identificazione delle sostanze estremamente problematiche, sarà aggiunta una nuova base di identificazione (tossico per la riproduzione) per il dicloruro di cobalto, sostanza già presente nell'elenco di sostanze candidate poiché comporta un pericolo di cancerogenicità. Durante la consultazione pubblica non sono state presentate osservazioni che mettessero in discussione la nuova base di identificazione, pertanto in questo caso non è stato necessario un accordo formale dell'MSC.

#Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Sostanze - GHS/CLP/REACH

: Reg.(CE) n. 1907/2006

:

: 06/14/2011

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.