Ecolabel per computer portatili e sorgenti luminose

06/10/2011

Pubblicate, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 7 giugno 2011, n. L148, due decisioni che stabiliscono i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea per alcuni prodotti.

La Decisione 2011/330/CE stabilisce i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai computer portatili e comprende gli apparecchi dotati delle seguenti caratteristiche:

  1. eseguono operazioni logiche ed elaborano dati, sono concepiti specificamente per essere portatili e per essere impiegati per un lungo periodo, con o senza alimentazione di rete;
  2. dispongono di uno schermo integrato e sono in grado di funzionare con una batteria integrata o altre fonti di energia portatili.

La decisione 2011/331/CE stabilisce i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) alle sorgenti luminose.

Il gruppo di prodotti «sorgenti luminose» comprende tutte le sorgenti luminose il cui flusso luminoso, espresso in lumen, sia = 60 e = 12 000 per applicazioni di illuminazione generale direttamente o indirettamente collegate alla rete elettrica pubblica, dotate di un attacco di connessione classificato EN 60061 e concepite per emettere radiazioni visibili.

Sono esclusi dal gruppo di prodotti i seguenti tipi di sorgenti luminose: lampade direzionali, lampade a scarica ad alta densità, lampade colorate, lampade per proiettori, lampade fotografiche e tubi per solarium, sistemi alimentati a batterie e altre sorgenti luminose non destinate ad applicazioni di illuminazione generale.

Se non alimentati direttamente dalla rete, sono esclusi dal gruppo di prodotti i seguenti tipi di sorgenti luminose: lampade compatte integrali a fluorescenza, lampade ad incandescenza e lampade a LED.

#Ambiente #Aggiornamenti #Certificazioni - Ecolabel/LCA

: Decisione 2011/330/CE, Decisione 2011/331/CE

:

: 06/08/2011

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.