Prevenzione incendi: nuovo regolamento per semplificazione procedure

03/09/2011

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento che contiene semplificazioni amministrative riguardanti i procedimenti nel settore della prevenzione incendi. Tale regolamento introduce il "principio di proporzionalità", secondo il quale le procedure amministrative devono essere diversificate tenendo conto della dimensione, del settore dell'impresa nonché dell'effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici.

In particolare le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono ora distinte in tre categorie per le quali è prevista una disciplina differenziata in relazione al rischio:

  1. per le attività a basso rischio viene eliminato il parere di conformità. Sarà sufficiente utilizzare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con tempi certi per tutte le imprese;
  2. per le attività a medio ed elevato rischio la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio si dovrà ottenere entro 60 giorni;
  3. i controlli successivi all'avvio delle attività sono definiti in base al rischio (controlli mirati e a campione su quelle a basso e medio rischio; controlli su tutte quelle a elevato rischio).

Inoltre il nuovo regolamento di prevenzione incendi introduce nuove procedure informatizzate che favoriscono l'impiego di autocertificazioni e di attestazioni redatte da tecnici abilitati o da agenzie per le imprese.

#Ambiente #Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Prevenzione incendi

:

:

: 03/09/2011

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.