Guida all’applicazione della nuova Direttiva Macchine

01/17/2011

Pubblicata oltre tre anni fa, la nuova Direttiva macchine CE 2006/42/CE è in vigore dal 29.12.2009 e funge da base giuridica per la prima messa in circolazione delle macchine sul mercato interno europeo.
Come per il precedente documento 98/37/CE, anche per la nuova direttiva la Commissione Europea propone una guida tesa a garantirne un'interpretazione e un'applicazione unitarie e a fornire delucidazioni su concetti e requisiti in essa trattati.
La Commissione, tuttavia, fa espressamente presente che solo il testo della direttiva stessa è giuridicamente vincolante.
La guida si rivolge a chiunque debba applicare la Direttiva macchine CE: costruttori, importatori e commercianti, ma anche enti notificati, collaboratori di gruppi di normazione, esperti di prevenzione sul lavoro e tutela dei consumatori, autorità di sorveglianza.
Pubblicata nel dicembre del 2009, la prima edizione della guida contiene commenti a «considerando», articoli, allegato I (requisiti essenziali di sicurezza e salute) e allegato II (dichiarazione CE di conformità, dichiarazione di incorporazione per le quasi- macchine).
È ora disponibile la seconda edizione che contiene anche delle delucidazioni in ordine agli allegati III-XI.
La parte più estesa della guida è quella dedicata alle delucidazioni circa i requisiti essenziali di sicurezza e salute (allegato I) che le macchine devono soddisfare. Questi sono oggetto di un'approfondita trattazione (190 pagine) in cui vengono affrontati con particolare attenzione aspetti quali sistemi di comando e pericoli dovuti a macchine mobili e operazioni di sollevamento.
Ai requisiti in materia di progettazione ergonomica delle macchine è inoltre dedicato maggior spazio.
La guida approfondisce anche aspetti quali sorveglianza del mercato, presunzione di conformità e normazione e propone alcuni validi ausili sotto forma di tabelle e schemi, p. es.:

#Sicurezza #Edilizia #Aggiornamenti #Sicurezza - Macchine

:

:

: 09/13/2010

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.