REACH: Si avvicina la prima scadenza di registrazione

01/17/2011

L'ECHA ha recentemente ribadito la necessità per le aziende di registrare le loro sostanze appena possibile, senza aspettare il termine ultimo, che rimane comunque fissato al 30/11/2010. A questa comunicazione ha aggiunto che una registrazione effettuata dopo il 1 ottobre può essere per le aziende piuttosto rischiosa, in quanto potrebbe metterle nella condizione di non riuscire ad adempiere agli obblighi del Regolamento REACH.
Questo avverrà perché fino a tale data viene garantita dall'Agenzia la verifica della completezza dei dossier di registrazione entro 3 settimane; questo darà alle aziende un tempo sufficiente per un eventuale re-invio prima della scadenza di registrazione. In caso di fallimento per la seconda volta le aziende dovranno ricominciare nuovamente il processo, sempre che queste si trovino nella posizione di ripresentare tutto prima del 1 dicembre.
Viceversa, le aziende che presenteranno il dossier di registrazione troppo prossime alla scadenza avranno, sempre secondo la posizione indicata dall'ECHA, una sola possibilità. Questo in quanto tutti i dossier presentati dopo il 30 settembre verranno verificati con tempi che prevedono una risposta sulla loro completezza fino al 1 marzo 2011, ossia dopo il termine ultimo del 30 novembre. Alle aziende sarà dato in questo caso un tempo ragionevole (circa 4 mesi) per fornire eventuali ulteriori informazioni. Se queste informazioni non saranno però reputate soddisfacenti i registranti non riceveranno il numero di registrazione e non potranno più quindi fabbricare/importare quella sostanza sul territorio europeo.

#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 08/06/2010

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.