C.P.I.: guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici

01/06/2011

Con Comunicazione prot. n. 5158 del 26 marzo 2010 del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica - Area Prevenzione Incendi, è stata trasmessa la guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.

Rientrano nel campo di applicazione della seguente guida, gli impianti fotovoltaici (FV) con tensione in corrente continua (c.c.) non superiore a 1500V.

Si segnala che la mera installazione di un impianto fotovoltaico, ove non modifichi il rischio incendio, non richiede la presentazione di un nuovo parere di conformità. In caso di modifica, valutata con aumento del rischio incendio ovvero di modifica delle misure di prevenzione e/o protezione dovrà essere effettuato l'aggiornamento della valutazione del rischio, prevista dal D.M. 4 maggio 1998, con la conseguente presentazione di un nuovo parere di conformità ai sensi del D.P.R. 12 gennaio 1998 n. 37.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Prevenzione incendi

:

:

: 05/03/2010

: Attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.