Provincia di Ancona: finanziamenti alle PMI per l'adozione di Sistemi di Gestione certificati

01/17/2011

La Camera di Commercio di Ancona, allo scopo di incentivare investimenti finalizzati a promuovere processi di innovazione organizzativa all'interno delle PMI della Provincia di Ancona, riconosce contributi a fondo perduto alle imprese che intendono adottare sistemi di gestione ambientale, di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori e di gestione della responsabilità sociale, secondo uno o più dei seguenti schemi certificativi:

Possono accedere ai benefici del presente regolamento le imprese agricole, industriali, artigiane, commerciali/turistiche e di servizi, loro cooperative e consorzi che rientrano nella definizione di piccola e media impresa (PMI) data dalla Commissione Europea (Raccomandazione 2003/361/CE entrata in vigore il 1° gennaio 2005) e recepita a livello nazionale, avente sede e/o almeno una unità operativa nella provincia di Ancona.

Gli interventi dovranno essere strettamente funzionali all'attività esercitata dall'impresa e realizzati nell'unità locale o sede legale presente sul territorio della provincia di Ancona indicata nel modulo di domanda.
Con riferimento agli interventi ammessi, sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spese, al netto di IVA:

Tali spese non devono essere in alcun modo connesse alle normali spese di funzionamento dell'impresa, né ad adempimenti ad obblighi di legge (esempio: adeguamento alle normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, alla normative poste a tutela dell'ambiente, ecc.).
Le suddette spese sono ammissibili a contributo solo se sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda. Possono essere finanziati anche progetti già avviati, ma limitatamente agli investimenti realizzati dopo la presentazione della domanda.
Non sono ammissibili le spese relative alle prestazioni successive al rilascio della certificazione da parte dell'organismo accreditato o per il rinnovo della stessa.

La percentuale di finanziamento copre il 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, sino ad un massimale di contribuzione per ciascun beneficiario diverso a seconda che gli interventi prevedano una singola certificazione/registrazione o una certificazione integrata.

#Contributi #Regioni - Marche

:

:

: 10/11/2010

: Provincia di Ancona

: Fonte: www.studio-supino.eu

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.