FOOD CONTACT MATERIALS - Monitoraggio dello stagno negli alimenti

Nel 2012, la Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des Fraudes (DGCCRF) ha condotto un piano per monitorare la contaminazione da stagno inorganico degli alimenti e bevande confezionate in lattine in banda stagnata.

Questo studio ha lo scopo di verificare la conformità di alimenti e bevande importate, introdotte o prodotte in Francia per quanto riguarda il loro contenuto in stagno inorganico.

Lo stagno è utilizzato nella fabbricazione di lattine per le sue proprietà anti-corrosive. L'acidità del cibo, la mancanza di un rivestimento interno (coating) e lo stoccaggio ad alta temperatura sono fattori che possono aumentare il contenuto di stagno nei prodotti alimentari confezionati in tale modo.

Al fine di tutelare la salute pubblica, i livelli massimi di stagno inorganico sono stati stabiliti dal Reg. (CE) n. 1881/2006 e smi che fissa i livelli massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari.

Questi livelli sono:

  • 200 mg / kg di peso fresco nei prodotti alimentari in scatola diversi dalle bevande;
  • 100 mg / kg di peso fresco nelle bibite in lattina, ivi compresi i succhi di frutta e gli ortaggi.

40 campioni sono stati raccolti da 26 istituti. Non è stata trovata alcuna non conformità. Tuttavia, un campione di fondo di carciofo in scatola è stato indicato da "sorvegliare" a causa di un contenuto di stagno di 202 +/- 40 mg / kg (incertezza analitica).

Banner ATOM

News in Evidenza

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Sostenibilità: aggiornate le FAQ sul principio DNSH

07/17/2026
Il MASE pubblica le FAQ sul principio DNSH per gli interventi PNRR di competenza del Ministero.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili