Coronavirus: aggiornate le linee guida della Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza Stato-Regioni aggiorna le linee guida per le attività economiche e produttive, in particolare per quanto concerne la formazione professionale.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella sedutra del 08 ottobre 2020, ha aggiornato il documento "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative".

L'aggiornamento ha riguarda in particolare la formazione professionale e primariamente l'uso della mascherina.

Le indicazioni della Conferenza Stato-Regioni sull'uso della mascherina riguardano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e i diversi percorsi di formazione professionale (IFTS, ITS, formazione permanente e continua).

Queste le indicazioni:

- La mascherina potrà essere rimossa se sussistono le seguenti condizioni: rispetto della distanza di almeno 1 metro in condizioni di staticità; assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

- Nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento fisico prescritto nello svolgimento delle attività in condizione di staticità e in tutte le situazioni in movimento sarà necessario assicurare l'uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti. Nel caso dei docenti, è possibile fare ricorso ad una visiera trasparente. Resta inteso che nelle attività pratiche dovranno essere utilizzati, se previsti, gli ordinari dispositivi di protezione individuale associati ai rischi della singola attività.

- La postazione del docente deve essere situata ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti.

Tags: Sicurezza  Aggiornamenti Legislativi e Normativi 
Soggetti Interessati: Tutte le imprese

Link Correlati

I nostri servizi

Newsletter

* obbligatorio

Seminario Online Gratuito

Valutazione tecnica degli impianti di trattamento e depurazione aria

Giovedì 22 Ottobre 2015

Agile Idea in collaborazione con Ecoricerche S.r.l. e Ecoricerche Sicurezza S.r.l. organizza il webinar dedicato ad approfondire le tecniche di progettazione e di realizzo degli impianti di captazione, aspirazione, convogliamento, trattamento e depurazione di inquinanti aerodispersi.

Info e Iscrizione

Disclaimer | Copyright | Marchi | Privacy Policy © 2015 AgileIdea - P.IVA 04529770283