Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

01/24/2020

Il 21 gennaio 2020 il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 (PNIEC).

Il Piano è stato predisposto in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999 ed inviato alla Commissione europea. Alla sua redazione hanno contribuito il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché comitati di cittadini e stakeholders. Nel Piano sono recepiti i principi contenuti nel Decreto Legge sul Clima nonché quelli sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020.

Il PNIEC sarà uno strumento fondamentale per l'inizio di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale del nostro Paese verso la decarbonizzazione. L'obiettivo e` pertanto quello di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilita` ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale.

L'attuazione del PNIEC sarà assicurata dai decreti legislativi di recepimento delle direttive europee in materia di efficienza energetica, di fonti rinnovabili e di mercati dell'elettricità e del gas, che saranno emanati nel corso del 2020.

#Ambiente #Energia #Aggiornamenti

:

:

: 01/24/2020

:

: Link alla pagina del Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.