Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

Pubblicato dal MISE il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030.

Il 21 gennaio 2020 il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 (PNIEC).

Il Piano è stato predisposto in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999 ed inviato alla Commissione europea. Alla sua redazione hanno contribuito il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché comitati di cittadini e stakeholders. Nel Piano sono recepiti i principi contenuti nel Decreto Legge sul Clima nonché quelli sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020.

Il PNIEC sarà uno strumento fondamentale per l'inizio di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale del nostro Paese verso la decarbonizzazione. L'obiettivo è pertanto quello di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale.

L'attuazione del PNIEC sarà assicurata dai decreti legislativi di recepimento delle direttive europee in materia di efficienza energetica, di fonti rinnovabili e di mercati dell'elettricità e del gas, che saranno emanati nel corso del 2020.

Tags: Ambiente  Aggiornamenti Legislativi e Normativi  Energia 
Soggetti Interessati:

Link Correlati

I nostri servizi

Newsletter

* obbligatorio

Seminario Online Gratuito

Valutazione tecnica degli impianti di trattamento e depurazione aria

Giovedì 22 Ottobre 2015

Agile Idea in collaborazione con Ecoricerche S.r.l. e Ecoricerche Sicurezza S.r.l. organizza il webinar dedicato ad approfondire le tecniche di progettazione e di realizzo degli impianti di captazione, aspirazione, convogliamento, trattamento e depurazione di inquinanti aerodispersi.

Info e Iscrizione

Disclaimer | Copyright | Marchi | Privacy Policy © 2015 AgileIdea - P.IVA 04529770283